In passato le tisane erano associate principalmente al trattamento delle malattie, ma oggi sono considerate un piacere da gustare senza alcun bisogno di motivi particolari!
Anche se consumate per il loro gusto, sono considerate dei toccasana perché generano un determinato beneficio all’organismo.
E infatti integrare il consumo di tisane nella routine quotidiana può essere un’ottima pratica: un rituale benefico per affrontare piccoli disagi temporanei o per lenire le tensioni e lo stress della vita di tutti i giorni.
Molti di voi ne consumano in grandi quantità soprattutto in questo periodo invernale, quando è facile sentire meno la sete e la tisana è l’ideale alternativa all’acqua, che a molti di voi annoia. 🙂
Qualche tisana consigliata per il periodo invernale
Tisana del mattino
Immancabile la carica del mattino: si può iniziare la giornata con un buon tè rosso, nominato così per il suo pregevole colore, ma conosciuto come Rooibos, che si sostituisce al caffè, ricco di antiossidanti e di minerali.
Tisana per la tosse
In questo periodo dell’anno in negozio consiglio la tisana dei catarri: è buonissima perché ha un gusto mieloso!
Tiglio e malva con le loro mucillagini sedano la tosse e regolano i catarri, il sambuco per i suoi effetti antinfiammatorio e drenante, la liquirizia per darle una nota di gusto e la rosa canina per un’esplosione di vitamina C.
Tisana depurativa
Per i problemi di stomaco ricorrenti in questo periodo sicuramente consiglio una miscela di melissa dal potere distensivo dell’apparato digerente, il finocchio e il carvi che sono digestivi e carminativi, la camomilla che evita gli spasmi addominali e la liquirizia che limita molto i succhi gastrici.
Tisana per le articolazioni
E ultima ma non per importanza, in questo periodo dell’anno siamo tutti un po’ “croccanti”: i dolori articolari si fanno più sentire e ai miei clienti consiglio spesso una tisana di spirea ulmaria, frassino e ribes nero dal gusto un po’ più pronunciato rispetto alle altre che vi ho consigliato prima, ma sicuramente utile per diminuire quella sensazione di…rottame 🙂